16 dicembre 2009

insegnamento

Studiare senza pensare è inutile -
pensare senza studiare è pericoloso. (Confucio)


professione per vocazione. Da ragazza non pensavo che avrei insegnato. Oggi mi identifico con questa meravigliosa professione, che mi permette di condividere interessi, sfide, passioni, con studenti e colleghi.
Mi piace stare da entrambi i lati della cattedra, per questo seguo come discente molti corsi, dove posso alimentare la mia curiosità e le mie conoscenze.

Ho anche la fortuna di insegnare in contesti che mi permettono di fare nuove proposte e organizzare eventi collaterali:

nell'ambito dell'iniziativa ministeriale "Ottobre...piovono libri 2009" all'ISIT Istituto Universitario per Mediatori Linguistici (Tn) abbiamo organizzato il reading ''L'ISIT legge.... in tutte le lingue del mondo!" con la partecipazione di studenti e docenti dell'Istituto e con gli scrittori L. de Feo, S. Frizzera, M. Pontoni.
Nel 2010 una splendida visita all'Accademia della Crusca.

Nell'a.accademico 2010/2011 ho portato uno studente in tesi. 
Per la prima volta. La cosa mi ha entusiasmata ed emozionata.
Direi che, oltre al rigore accademico e all'aggiornamento imposto anche al relatore dall'assunzione di un incarico di tesi, la cosa più bella è affiancare un giovane studente o studentessa nella realizzazione di un progetto che a volte è un sogno.
 


 "Spazio 1999"! 
 inizia la mia esperienza di insegnante 



* docente di traduzione spagnolo>italiano presso ISIT Istituto Universitario per Mediatori Linguistici (Tn), spagnolo giuridico e spagnolo giornalistico

* insegnante di inglese (vari livelli da base a avanzato, dalla comunicazione alla multiculturalità, dal public speaking al web) in corsi individuali e di gruppo, principalmente per adulti 

* insegnante di inglese in azienda (Business English ma non solo)

* docente di italiano per stranieri in corsi FSE

* docente di lingua inglese e tedesca per Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito Italiano  

* docente di inglese & comunicazione per hostess del turismo 


traduzioni, traduzioni trento, annalisa dolzan traduzioni, dolzan traduzioni, isit trento, traduzioni inglese italiano, traduttore, traduzioni bolzano, traduzioni verona, translation,  translate, translator, Italian translator http://adolzantraduzioni.blogspot.com





Nessun commento: